Escursione a Cannole – Masseria Torcito e dintorni
A casa di Mirco, ore 7:30, appena alzato, il buongiorno si vede dal mattino: giornata di sole strepitosa!
Colazione, ultimi preparativi e via con Lorenzo, un altro membro del nostro team!
L’escursione, insieme agli amici di DIENNEAVVENTURA che ci hanno permesso di aggregarci a loro, ha luogo, a Cannole, piccolo comune del leccese in Puglia, particolarmente noto per una delle tante sagre tipiche salentine che ha luogo qui durante il periodo estivo, la Festa della Municeddha.
È un percorso che non presenta particolari difficoltà di percorribilità, pertanto non richiede un’elevata preparazione atletica.
Ricco di folta vegetazione, la cui vista si può godere già dai primi metri, il tracciato, è adatto a tutti, soprattutto per coloro che vogliono passare la giornata in assoluto relax senza rischiare incidenti di sorta.
Allo stesso tempo è vario e divertente da percorrere, infatti lungo il tragitto si possono ammirare diverse attrattive come la Masseria fortificata di Torcito con il suo parco naturale, e sempre nelle vicinanze, ci si imbatte in una delle splendide torri colombaie sparse nel territorio salentino.
Attraversiamo i nostri caratteristici oliveti (almeno quelli che ancora si cerca invano di mantenere in vita), di tanto in tanto presidiati dai nostri tipici “furnieddhi” o “pajare”, casette in pietra tipiche del Salento, molto più simili ai nuraghi presenti in sardegna anziché ai famosi trulli pugliesi.
Bivacco in una zona panoramica del territorio di Cannole, bellissima! E via si prosegue per la via del ritorno attraverso la nostra tipica macchia mediterranea, costituita da pinete, boschetti di querce e lecci, fino ad arrivare nuovamente al punto di partenza!
In conclusione .. bella escursione .. io e Lorenzo ci siamo proprio divertiti!
Un ringraziamento per l’ospitalità a DIENNEAVVENTURA.